Mobile Marketing: cos’è e perchè è importantissimo

Cos’è il Mobile Marketing e perchè se non ti ci sei mai interessato negli ultimi due anni è il momento di farlo

Il Mobile Marketing non è un tipo di marketing. È così che Gianluca Diegoli e Marco Brambilla introducono il loro libro “Mobile Marketing. Nuove relazioni e nuovi clienti” edito da Hoepli. La definizione giusta dovrebbe essere mobile-augmented marketing o marketing in un mondo (prevalentemente) mobile.

Il mobile marketing è un approccio al web marketing pensato per i dispositivi mobile che sono entrati a far parte delle nostre vite prepotentemente ormai da 10 anni dal lancio del primo vero smartphone da parte di Apple nel 2007.

Ottobre 2016 ha segnato uno storico momento: l’utilizzo di internet da mobile supera quello da dispositivi fissi: 51.3% contro 48.7%.

Questo dato non può più essere preso sottogamba e ignorato – come purtroppo ancora molte realtà fanno, web agency incluse – dato che già da tempo i dispositivi mobili (smartphone e tablet) hanno assunto un ruolo fondamentale nell’utilizzo di internet. I dispositivi mobile hanno stravolto le nostre vite e rivoluzionato la percezione della realtà, impattando e influendo in tantissimi aspetti della quotidianità. Avere sempre in tasca uno strumento in grado di rispondere alle nostre domande, aiutarci a trovare la strada, comparare i prezzi del televisore che vorremmo acquistare, programmare le nostre giornate e ennemila altre funzionalità deve farci capire come è tempo di ripensare – e se non lo hai ancora fatto, datti una mossa! – le nostre strategie in quest’ottica.

Quindi se ti stai chiedendo cos’è il mobile marketing e perchè è il momento di scoprirlo continua a leggere questo articolo.

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Mobile marketing: definizione

La definizione di mobile marketing che prima di tutte ha dato un reale valore a questo approccio del web marketing è quella di Andreas Kaplan che definisce il mobile marketing “qualsiasi attività di marketing svolta attraverso una rete onnipresente in cui i consumatori sono costantemente collegati con un dispositivo mobile personale”.

Per completare la definizione di mobile marketing è importante però integrare con ciò che dicono  Karjaluoto Heikki e Leppäniemi Matti in “Factors influencing consumers’ willingness to accept mobile advertising: a conceptual model.

Il mobile marketing è una tecnica di marketing multi-canale che ha come obiettivo quello di raggiungere una determinata audience attraverso i dispositivi mobili come smartphone e tablet – o qualsiasi altro dispositivo correlato – mediante siti web, email, sms, mms, social media e app mobile.

Alla definizione di Mobile Marketing però crediamo sia altresì importante aggiungere la frase di Leppäniemi in “Mobile marketing communications in consumer markets” che sostiene che il mobile marketing possa procurare informazioni, promozioni, servizi e idee personalizzate in base al luogo e al momento in cui ci si trova.

Qualche dato del Digital Mobile Marketing

Prendiamo ad esempio il rapporto tra mobile marketing e social media marketing. Lo sapevi che oggigiorno l’80% del tempo speso sui social network proviene da dispositivi come smartphone e tablet?

Vabbè dai questa era prevedibile.

Prendiamo allora un altro dato sul digital mobile marketing che ti lascerà a bocca aperta.

Le ricerche sui motori di ricerca da mobile crescono del 50% rispetto a quelle effettuate da desktop. Ossia gli utenti ogni giorno di più utilizzano i propri dispositivo mobili per ricercare informazioni sulle attività local, comparare prezzi, prenotare servizi e verificare gli orari di apertura.

Questa non era male, vero?!

Sempre su questo argomento e sul rapporto tra mobile marketing e local marketing, Google a fine 2016 ha rilasciato in uno dei suoi rapporti un dato importantissimo. Il 64% degli utenti consulta il proprio dispositivo prima di entrare in un’attività local! Ben il 64%.

Se quindi ti stai ancora chiedendo “mobile marketing: cos’è?” spero che questi dati possano averti illuminato maggiormente. Altrimenti qui trovi 10 statistiche scioccanti sui dati dell’utilizzo del mobile nel mondo.

I concetti cardine del Mobile Marketing

A fronte di queste evidenze possiamo dire ora che in un piano di marketing e comunicazione la componente mobile marketing da oggi in avanti deve essere tenuta in grande considerazione da tutti voi che ci leggete e che cercate in Mobile School tutte le informazioni necessarie a capire questo mondo?

Detto ciò andiamo a vedere quelli che sono i concetti da tenere ben saldi per capire a pieno cos’è il mobile marketing, la sua definizione e perchè può essere utile a tutti noi marketers e ai nostri clienti.

  • Touch point digitali e comunicazione multi-canale
  • Mobile First Index di Google
  • Vocal Search

Articolo in continuo aggiornamento.

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